Banca Popolare Pugliese


La Banca Popolare Pugliese nasce nel 1994 dalla fusione tra due realtà “storiche” della finanza salentina, la Banca Popolare Sud Puglia e la Banca Popolare di Lecce. È capogruppo del gruppo bancario “Banca Popolare Pugliese” del quale fanno parte: • Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio S.p.A., con sede in Benevento; • BPP Service S.p.A., società immobiliare e di recupero crediti, costituita per supportare le attività delle Banche del Gruppo.
La mission: La Banca assume un ruolo attivo e propulsivo per lo sviluppo e la crescita sociale del territorio in cui opera.


Tenute Rubino


Tenute Rubino è un progetto nato alla metà degli anni ’80 da un’idea di Tommaso Rubino, convinto sostenitore delle potenzialità del Salento. Attraverso una lunga serie di acquisizioni ha creato un’importante base produttiva suddivisa su quattro tenute, con l’obiettivo di esprimere al meglio i valori della tradizione viticola del territorio.
A concretizzare il progetto nel 1999 è stato suo figlio Luigi che insieme a sua moglie Romina Leopardi ha creato il marchio Tenute Rubino. La sede è a Brindisi, dove l’inaugurazione di una moderna cantina di vinificazione e affinamento è stata la prima di una serie di innovazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, coinvolgendo sia i processi produttivi che l’organizzazione d’impresa. Tenute Rubino è oggi una realtà da 1.200.000 bottiglie/anno con un marchio conosciuto in tutto il mondo, oltre il 70% del fatturato è realizzato sui mercati esteri, un simbolo della nuova immagine dell’enologia salentina.